27/10/2017 - 29/10/2017 - Tutto il giorno

Associazione Villaggio Globale
Villa Demidoff
55022 - Bagni di Lucca

INTRODUZIONE ALLA BIODINAMICA CRANIOSACRALE

PARTE A  27/28/29 OTTOBRE 2017

PARTE B  24/25/26  NOVEMBRE 2017

Presso Associazione Villaggio Globale

Villa Demidoff, Bagni di Lucca LUCCA

DSC_0097-1Gli insegnanti dell’Ass. Mu hanno maturato un approccio alla Biodinamica Craniosacrale basato sulla Meditazione e sulla Presenza, con particolare attenzione alla consapevolezza Mindfulness.

Viene proposto un approccio globale alla persona che opera al confine tra il corpo fisico e il suo aspetto energetico. Si tratta di un ascolto con le mani del movimento respiratorio primario, delle sue espressioni e delle sue potenzialità, e un profondo, silenzioso invito alle sue capacità di autoregolazione, di riequilibrio, di completezza. Un approccio con cui sviluppare un intimo senso di fiducia ad affidarsi al corpo e alla vita, quali preziose opportunità di crescita interiore.

 

Il bagaglio che gli insegnanti e le tutor portano nei corsi è ampio e variegato, assieme alla passione e alla formazione continua. In particolare traspaiono negli insegnamenti, oltre alla Meditazione Mindfulness e Vipassana, la pratica Zen con i Koan (intensivi di consapevolezza) e il lavoro sulle dimensioni dell’Essere secondo la tradizione Sufi.

La formazione è aperta a professionisti del lavoro sul corpo, a chi intende diventarlo e può essere intrapresa anche semplicemente come percorso di crescita personale con approfondimento delle proprie capacità percettive, di presenza e risorse interiori.

La formazione aderisce agli standard formativi riconosciuti da A.CS.I., è accreditata da Olocounselling (Associazione Professionale Counselor e Operatori Olistici) ed è riconosciuta come specializzazione nell’Accademia Olistica dell’Associazione Villaggio Globale Aps di Bagni di Lucca.

L’obiettivo è di formare operatori che possano svolgere l’attività di BCS con sensibilità e competenza. Per questo viene dato ampio spazio alla pratica su di sé e al proprio percorso di crescita personale come fondamento per poter interagire con l’altro. L’intento è di aiutare il futuro operatore a comprendere profondamente i principi Biodinamici per poterli utilizzare in modo personalizzato alle specifiche esigenze del cliente.

Viene insegnata e sperimentata la pratica dell’Inquiry (inchiesta, esplorazione, auto-indagine), un potente metodo per imparare a stare nel momento presente e praticarlo insieme al ricevente.

Quando fai le cose dall’Anima,

un fiume scorre dentro di te.

Una freschezza e una gioia profonda

ne sono i segni.

Rumi

 

Programma:

  • Visione storica: la Biodinamica CS.
  • Sviluppo dello spazio di ascolto: la presenza e la neutralità dell’operatore.
  • La neutralità della relazione.
  • Il Meccanismo Respiratorio Primario.
  • Principi di Salute e orientamento alle risorse.
  • Introduzione alla percezione della Respirazione Primaria.
  •  La fluidità dei tessuti del corpo: diaframmi; articolazioni; interrelazioni reciproche delle varie aree attraverso il sistema connettivo e muscolare; muscoli ileo-psoas; cicatrici.
  • Introduzione ai 3 centri: pancia, cuore, testa.

Scarica qui la locandina in formato pdf

Informazioni:     Tel. 0583.86404 (09.00/13.00 – 14.00/17.30)
e-mail: info@villaggioglobale.eu  – sito: www.villaggioglobale.eu 

Sto caricando la mappa ....
Data: 27/10/2017 - 29/10/2017
Ora: Tutto il giorno

Luogo
Associazione Villaggio Globale
Villa Demidoff
55022 - Bagni di Lucca