A.CS.I. il volto italiano della Biodinamica Craniosacrale

Articolo tratto da:  Natural Mag – Novembre 2017

 

 

ACSI È L’ASSOCIAZIONE  ITALIANA  DEGLI OPERATORI IN BIODINAMICA CRANIOSACRALE.

PUNTO DI RIFERIMENTO E GARANZIA  DI QUALITÀ PER CHI È INTERESSATO  A RICEVERE SESSIONI DI BIODINAMICA CRANIOSACRALE.

 

Screenshot 2018-01-12 02.01.40L’obiettivo di questa associazione fondata nel 2000, inizialmente con il nome AITeCS, è quello di promuovere la Biodinamica Craniosacrale come strumento per diffondere una cultura orientata alla qualità della vita, all’entrare in contatto con la vitalità essenziale e al sostenere l‘evoluzione dell’individuo per se stesso, nella relazione con gli altri e con l’ambiente.

 

Gli impegni di ACSI

Fare Campo, Spazio e Anima nel settore della Biodinamica Craniosacrale; questi gli obiettivi che l’Associazione persegue con maggior entusiasmo. Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta.

  • Per fare Campo è stato creato ROICS, il Registro degli Operatori.
    In questo registro si possono iscrivere i Soci Qualificati che condividono – oltre al Codice Deontologico e al Consenso Informato –, anche un volantino e altro materiale pubblicitario. ACSI, a tutela del cliente e degli operatori, riconosce la qualità del percorso formativo svolto e delle competenze che sono state apprese nelle varie formazioni che sono in linea con i requisiti richiesti.
    Oltre ai Soci Qualificati, in A.CS.I. sono presenti anche Soci Istruttori e Soci Ordinari. Da maggio 2017 è stata fondata ACSIPROF con l’obiettivo di definire l’attività professionale degli Operatori Professionisti, tutelare  l’attività svolta, delineare e definire gli standard formativi.
  • Per fare Spazio ACSI organizza la partecipazione a eventi e fiere in diverse città italiane. Durante la Craniosacral Week, organizzata ogni anno a marzo per l’anniversario di nascita di G. W.  Sutherland, è possibile partecipare a eventi organizzati dagli operatori o ricevere sessioni promozionali su tutto il territorio nazionale. Ci sono inoltre collaborazioni con riviste e siti web, interviste e molti altri eventi che includono gruppi di confronto e di studio.

 

Esperti  in   azione

Parliamo di  Craniosacrale

 

PER SAPERNE DI PIÙ

Sul sito, è possibile trovare il Registro degli Operatori,  le formazioni in linea con i requisiti richiesti, il calendario,  gli articoli,  le iniziative e le novità. 
Contatti: segreteria@acsicraniosacrale.it ,  telefono 348.998 3625  –  Facebook:   ACSICRANIOSACRALE

 

Tutto questo per diffondere la cultura e la conoscenza della Biodinamica Craniosacrale in Italia.

  • Per fare Anima ACSI organizza ogni anno una conferenza e un corso di aggiornamento.
    Questi corsi sono diventati luogo di incontro e di scambio della comunità craniosacrale, oltre che momenti di crescita personale e collettiva. In preparazione anche un progetto  di ricerca sul benessere percepito dal cliente attraverso un questionario e un blog dedicato a raccogliere le esperienze dei clienti e degli operatori, oltre che alla ricerca scientifica e alle novità del settore.

Un villaggio che si espande

In pochi anni A.CS.I. è diventata una comunità vera, in cui ci si incontra, ci si riconosce e si condivide un interesse forte, proprio come in un villaggio, dove si sente il calore della relazione.
Negli ultimi anni i confini del villaggio si sono allargati, c’è stata un’apertura a incontrare le altre associazioni europee di craniosacrale.
Lo scorso anno il meeting europeo si è svolto in Italia, a Firenze, ha visto la partecipazione di ventuno rappresentati da undici diversi Stati, insieme per confrontarsi sugli standard formativi.

Scarica qui l’articolo in formato pdf