Scarica qui il programma completo della formazione 2015-2017

Seminario n. 1    –       Il sistema respiratorio primario

Questo seminario presenta gli elementi essenziali per la comprensione e lo studio del concetto craniosacrale, le radici storiche del metodo e i principi fondamentali.

L’insegnamento e la pratica sono orientati verso l’attitudine dell’operatore e lo sviluppo delle capacità di percezione.

L’attitudine neutra dell’operatore permette lo sviluppo di un contatto ricettivo e afferente, riducendo gli stimoli imposti al sistema del cliente favorendo la facoltà di ascolto. Si genera un campo di relazione stabile e sicuro, attraverso il quale accedere all’unità del cliente. E’ praticata la capacità di riconoscere lo stato di salute e le sottili espressioni delle forze vitali.

 Argomenti trattati nel seminario 1:

• Cenni storici, evoluzione della Biodinamica Craniosacrale
• La matrice della Salute • I principi di Sutherland
• Il Sistema Respiratorio Primario: anatomia e fisiologia
• I principi biodinamici del metodo craniosacrale
• Fulcri e presenza: La neutralità dell’operatore
• Il campo di relazione • Sviluppo delle capacità di percezione
• Respirazione primaria e sue manifestazioni: le maree
• Posizioni di ascolto
• Lo stato di risorsa


Risultati attesi  – 
Al termine del seminario 1,  gli studenti, sono in grado di:

• Praticare una presenza neutra e ricettiva
• Accedere alle risorse e utilizzarne il principio per supportare la propria autoregolazione
• Stabilire un campo di relazione sicuro e di rispetto per le sessioni
• Applicare e modulare un contatto adeguato e mantenere sani confini nella relazione con il cliente
• Percepire, riconoscere e supportare le espressioni di salute e interezza del sistema
• Verbalizzare le proprie percezioni e comunicarle tra colleghi
• Praticare varie posizioni di ascolto
• Orientare il proprio campo percettivo
• Distinguere le varie manifestazioni delle maree